Lista aziende

M.& A. DI SANESI ALESSANDRO & C. SAS

Contatti

E-mail: lanieriforever@gmail.com
Telefono: +39 335 8173506
Sito web:  https://www.sanesirecycledwool.com/

“Rigenerare la lana, da Prato, con passione.”

M.& A. di Sanesi Alessandro & C. Sas, con sede a Prato, è un’azienda specializzata nella selezione, produzione e vendita di lane meccaniche riciclate per tessitura e maglieria. Nata dalla passione e dall’esperienza di Alessandro Sanesi, raccoglie l’eredità di generazioni impegnate nel cuore del distretto pratese. Da sempre promuove il riuso consapevole di materiali tessili, nel segno della sostenibilità ambientale e della qualità made in Italy.

Da generazioni, M.& A. di Sanesi Alessandro & C. Sas opera nel cuore di Prato, capitale mondiale del tessuto rigenerato, contribuendo con competenza e visione alla filiera del cardato riciclato. L’azienda si occupa della selezione, trasformazione e distribuzione di lane meccaniche riciclate, destinate a tessitura e maglieria, con stock sempre disponibili in un’ampia varietà di tipologie, colori e finezze.

I materiali trattati spaziano da lana meccanica stame a ritagli pettinati o cardati, con percentuali di lana che vanno dal 70% al 97%. Ogni lotto è cernito, selezionato e controllato: si eliminano fibre estranee, si pulisce il materiale e si procede con la stracciatura a umido, tutto senza l’uso di coloranti o prodotti chimici. L’acqua utilizzata è riciclata, il consumo energetico è contenuto, e le emissioni sono ridotte al minimo. Il risultato è un filato rigenerato già colorato, pronto per dare vita a nuovi capi con un impatto ambientale decisamente inferiore rispetto alla produzione tradizionale.

La nostra lana meccanica proviene da scarti tessili, sottoprodotti industriali, ritagli di confezione e materiali usati. Una volta suddivisa per colore, finezza e contenuto di lana, viene reintegrata in nuovi cicli produttivi, in un sistema che abbatte gli sprechi e valorizza le risorse già esistenti.

M.& A. di Sanesi Alessandro & C. Sas è membro attivo di Cardato Riciclato Pratese e AS.T.R.I., due realtà che promuovono una cultura tessile basata su etica, circolarità e innovazione responsabile.

Alessandro Sanesi, fondatore e motore instancabile dell’azienda, è uno di quelli che “non molla mai”: crede profondamente nel valore del lavoro e del riciclo, e ha fatto della rigenerazione un modello concreto di futuro sostenibile.

Torna in alto